Attivato il nuovo ambulatorio fisiatrico
Anche ad Ecorad (Gruppo Mantova Salus) l’utenza potrà fruire dell’ambulatorio fisiatrico gestito dal dott. Brunello Pazzoni e dal dott. Andrea Zattin. L’ambulatorio è specializzato nella cura delle principali patologie dell’apparato osteo-articolare, tramite ozono ed onde d’urto.
L’ambulatorio è collegato all’Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere, dove i dottori Pazzoni e Zattin dirigono lo spine center (link al video Spine center: https://www.youtube.com/watch?v=q8uFh3fyrqA )
PRINCIPALI PATOLOGIE DELL’APPARATO OSTEO-ARTICOLARE CURATE:
- Tendinopatie
- Lesioni tendinee e muscolari
- Calcificazioni tendinee e muscolari
- Algia rachide cervicale-dorsale-lombare
- Ernia del disco
- Patologie della cartilagine articolare
- Artrosi del ginocchio
- Artrosi dell’anca
- Artrosi di mano e piede
LE METODOLOGIE
Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia sfruttate in fisioterapia attraverso un macchinario per ottenere determinati effetti benefici.
Il vantaggio delle onde d’urto è che stimolano la rigenerazione dei tessuti e riescono a dare un rapido sollievo dal dolore. Sono utili a trattare alcune di quelle patologie che resistono alle tradizionali terapie conservative e in alcuni casi specifici permettono di evitare l’intervento. L’effetto antidolorifico e antiinfiammatorio inoltre permette di risparmiare la somministrazione frequente di farmaci.
L’ozonoterapia, o più correttamente l’ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, indicato nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco o protrusione discale.